PROGETTO DI INVESTIMENTO VOLTO ALLO SVILUPPO DI INNOVATIVI PRODOTTI SFRUTTANDO LA TECNOLOGIA DELLA PROTOTIPAZIONE RAPIDA DIGITALE E IL SUPPORTO DI UN NUOVO BANCO PROVA DEDICATO

POR - Obiettivo specifico 3.1 "Rilancio della propensione agli investimenti del sistema produttivo" Parte FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014 - 2020
ASSE 3 AZIONE 3.1.1 Sub. A

DESCRIZIONE PROGETTUALE:

Situata nel comune di Valdagno (VI), su un’area recentemente ampliata di 8000 mq, Movimotor Srl nasce nel 1987 ed inizia la sua attività di progettazione, sviluppo, produzione, commercializzazione e vendita prima di motori elettrici ed in un secondo momento anche di motoriduttori, entrambi a corrente continua.
Il ciclo produttivo sfrutta macchinari di ultima generazione e la produzione è organizzata in vari reparti: reparto prototipi, reparto alberi, reparto meccanica, reparto rotori, reparto statori, reparto calotte spazzola, assemblaggio e collaudo e area imballaggio ed etichettatura.
Per ampliare il core-business aziendale attraverso la creazione di nuovi prodotti motoriduttori, si rende necessaria una svolta nell’approccio produttivo. Il progetto d’investimento che l’Azienda ha messo in atto rappresenta, per la stessa, una rivoluzione dalla doppia valenza. Da una parte permette al reparto R&S di accedere ad una nuova tecnologia denominata modellazione digitale additiva, comunemente nota come stampa 3D, per la prototipazione rapida, dall’altra permette il potenziamento nelle fasi di collaudo e testing, grazie ad un innovativo banco prova con freni dinamometrici a polvere magnetica che verrà utilizzato sia per i prototipi che nelle fasi di collaudo dei prodotti.
La modellazione digitale additiva è quanto di più simile ci sia a una stampante a getto di inchiostro. Le fasi che portano alla realizzazione del prototipo sono: creazione del modello con programmi CAD, esportazione del modello in un file specifico per il linguaggio della stampante, produzione del prototipo con metodologia Multi Jet Modeling strato dopo strato e in fine post trattamenti per eliminare il materiale di supporto.
Nello scenario competitivo nel quale si trova MOVIMOTOR, la necessità di rispondere velocemente alle esigenze di mercato è essenziale. L’azienda ha stimato che i ritardi nell’immissione sul mercato dei nuovi prodotti dovuti alla lentezza della fase di prototipazione provocano una perdita sugli utili previsti anche del 30%.
L’implementazione dei nuovi motoriduttori viene supportata dalla relativa documentazione contenente informazioni tecniche dettagliate, come la curva al freno e i rendimenti, certificando le prestazioni del prodotto.
Grazie al nuovo banco prova, l’azienda è in grado di fornire tutte queste informazioni tecniche supportandole con test e prove eseguiti direttamente, e non più con valori teorici ricavati da simulazioni al computer. Le caratteristiche tecniche e le prestazioni del prodotto quindi risultano in ultima analisi più credibili per la clientela.

SPESA AMMISSIBILE: 150.000,00 €
SOSTEGNO POR FESR 2014-2020: 67.500,00 €